ADHD E ABILITA’ SOCIO-EMOTIVE

I bambini affetti da ADHD hanno spesso più problemi sociali ed emotivi rispetto agli altri bambini. Questo è vero per tutti i sottotipi di ADHD e per entrambi i ragazzi e le ragazze. I bambini con ADHD hanno spesso difficoltà a fare e mantenere amicizie, per una serie di motivi:
• Possono avere difficoltà a leggere i segnali sociali, per esempio, possono interrompere o avere difficoltà ad attendere il loro turno.
• Possono avere problemi nell’apprendere le abilità sociali, quali le competenze nella conversazione e di problem-solving.
• Possono avere difficoltà a controllare il loro comportamento e le emozioni. Altri bambini possono trovare il loro comportamento iperattivo o impulsivo irritante.
• Possono essere molto fisici o aggressivi.
• Possono reagire con rabbia o in modo improprio quando sono sconvolti.
• Possono avere difficoltà a cooperare con gli amici.

SEGNI DI PROBLEMI SOCIALI
I bambini affetti da ADHD possono:
• comportarsi in modo aggressivo
• essere respinta da coetanei
• avere scarse capacità di conversazione
• avere problemi nelle capacità di conversazione in situazioni di socialità
• diventare frustrati o arrabbiati più facilmente degli altri bambini
• essere ansiosi o depressi
• sembrare tranquilli e appartati
• essere evitati o vittime di bullismo da parte dei compagni
Questi comportamenti “problema” non sono intenzionali, sono parte integrante del disturbo. I bambini affetti da ADHD hanno spesso difficoltà a regolare le proprie emozioni, o controllare le reazioni emotive. Molti di questi bambini hanno un disturbo psichiatrico, come disturbo d’ansia, disturbo oppositivo provocatorio o disturbo della condotta. Anche questi disturbi possono influenzare le abilità sociali ed emotive dei bambini.

AIUTARE I BAMBINI CON ADHD E PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI
Ci sono molti programmi disponibili per aiutare i bambini a sviluppare abilità sociali. La ricerca mostra che i programmi più efficaci si svolgono in un ambiente in cui il bambino sta avendo difficoltà.
E ‘importante per i genitori e gli insegnanti a:
• Insegnare con l’esempio sostenendo un comportamento appropriato.
• Fornire un sacco di feedback positivi per rinforzare un comportamento adeguato.
Gli insegnanti possono fare la differenza in aula:
• I bambini che si sentono accolti nella loro scuola e in aula sono più propensi a impegnarsi in un comportamento pro-sociale. Essi hanno anche più probabilità di raggiungere risultati scolastici. Gli insegnanti possono aiutare i bambini ad essere accolti con la creazione di un ambiente di apprendimento positivo.
• Gli insegnanti devono prendere coscienza delle difficoltà di questi studenti, e quindi riconoscere e sostenere le loro competenze.
I genitori possono aiutare i loro bambini con ADHD da:
• Fare dei giochi con loro che richiedano regole, concentrazione e cooperazione.
• Parlare con i vostri bambini delle situazioni difficili che incontrano con gli altri bambini. I Incoraggiarli a essere empatici, pensando a come gli altri bambini potrebbero viverli.
• Fargli notare quando gestiscono una situazione di successo e sottolineare quello che hanno fatto e perché ha funzionato.
• Parlare immaginando le conseguenze di azioni o comportamenti, come ad esempio “Cosa pensi potrebbe succedere se facessi questo?” O “Come potrebbe sentirsi l’altra persona se avessi detto a lei questo?”
• Aiutarli a capire l’importanza dello spazio personale e dei confini. Ad esempio, non interrompere quando qualcun altro sta parlando e non parlare a voce troppo alta.
Il formatore di competenze sociali è di solito fornito da un consulente esperto. Può aiutare i bambini con:
• comunicazione
• gestione della rabbia
• problem-solving e risoluzione dei conflitti
• migliorare le capacità relazionali
• fare e mantenere amicizie

Tara McCauley, Professore in Psicologia Università di Waterloo – Canada
Peter Chaban, MA, Med (Ricercatore e Professore di Pedagogia Speciale Università di Toronto)
Rosemary Tannock, PhD (Professore Associato in Psichiatria Università di Toronto)

Liberamente tratto per “Convivere con l’adhd” da aboutkidshealth.caAdorable 3 year old boy covered in bright paint.

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